01/12/2022: Ritrovo dei partecipanti al Terminal bus di Via Conti Ricci alle ore 23.00. Sistemazione in pullman e partenza. Notte in viaggio con soste lungo il percorso.
02/12/2022: In mattinata arrivo a TIRANO, incontro con la guida e partenza con il famoso Trenino Rosso del Bernina che ci permetterà di raggiungere la famosa ST. MORITZ. Il treno effettua un viaggio mozzafiato su pendenze del 70 per mille (senza cremagliere) sino ad un’altitudine di 2253 metri s.l.m. cosa unica in Europa. Le linee dell’Albula e del Bernina sono state inserite nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel luglio del 2008. Al termine del percorso di scenderà nella famosa cittadina svizzera definita come una delle località turistiche più famose al mondo e tempo per una passeggiata libera nel centro. Al termine incontro con il pullman e partenza per il rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
03/12/2022: Prima colazione in hotel e partenza. In mattinata visita e passeggiata nel centro di BORMIO, stupenda località termale e sciistica della Valtellina che ci permetterà di ammirare chiese affrescate e palazzi nobiliari. La sua storia millenaria nasce grazie alle 9 fonti termali che le conferiscono il titolo di “parco termale più grande delle Alpi” e meta di visitatori da tutta Europa fin dal 500 d.C. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a LIVIGNO. E’ una rinomata stazione di villeggiatura estiva ed invernale, rinomata per l’alta concetrazione di negozi di tutti i generi che si trovano passeggiando lungo l’isola pedonale, in quanto si trova in una località extradoganale per cui particolarmente conveniente fare shopping. In questo periodo sarà aperto anche il famoso “mercatino di Natale” quindi ci immergeremo in clima natalizio a 1800 metri d’altitudine. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
04/12/2022: Prima colazione in hotel e partenza per BERGAMO, città che il prossimo anno riceverà insieme a Brescia l’appellitivo di “Capitale della Cultura”. Il centro storico in questo periodo ci accoglie con i mercatini di Natale e il Villaggio di Natale allestito nella piazza degli Alpini. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro a VASTO previsto in tarda serata.