Sicilia “i luoghi di Montalbano”
28/10/2024: Ritrovo dei partecipanti alle ore 06.30, sistemazione in pullman G.T. e partenza. Soste logistiche lungo il percorso con pranzo libero a carico del partecipante. Nel pomeriggio arrivo a Villa S.Giovanni, imbarco per la traversata dello stretto di Messina, e proseguimento. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
29/10/2024: Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per CATANIA. E’ una città fondata dai Greci all’ombra dell’Etna ed oggi è conosciuta per il suo centro storico in stile tardo barocco siciliano. Visiteremo il centro storico ed in particolare potremmo ammirare Palazzo Biscari, la Fontana dell’Elefante, il Duomo, il Palazzo del municipio, la Cappella Bonaiuto ecc.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento alla RIVIERA DEI CICLOPI, famosa per i borghi marinari di Acicastello e Acitrezza, patria dei Malavoglia e di G.Verga. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
30/10/2024: Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per PALAZZOLO ACREIDE, antica colonia di Siracusa anch’essa devastata dal terremoto del 1693. Oltre all’elegante centro storico oggi Patrimonio dell’Unesco, visiteremo la zona archeologica con il teatro greco.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio ci sposteremo a MARZAMENI dove effettueremo una piacevole passeggiata per le stradine del borgo marinaro ed al termine si raggiungerà PORTOPALO, per vedere la punta più meridionale della Sicilia ed il punto dove il Mar Ionio incontra il canale di Sicilia. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
31/10/2024: Prima colazione incontro con la guida e partenza per RAGUSA. Anche questa città è stata distrutta dal terremoto del 1693 e venne ricostruita parte dove sorgeva il centro più antico e prese il nome di Ragusa Ibla ed in parte su un pianoro poco distante chiamato Ragusa Superiore. Sicuramente la parte più affascinante è la prima che raccoglie numerosi edifici barocchi.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento a MODICA, città che si presenta anch’essa divisa in due parti: Modica Alta abbarbicata alle pendici dei monti Iblei e Modica Bassa costruita nella vallata sottostante. Oggi è famosa per la sua cioccolata prodotta seguendo un’ antica ricetta azteca. Approfitteremo per una degustazione. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
01/11/2024: Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per il castello di DONNAFUGATA, interessante dimora di campagna della famiglia Arezzo. Al termine proseguiremo per PUNTA SECCA, bella spiaggia dove si trova la spiaggia di Montalbano.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per SCICLI, altro affascinante centro barocco così come descritto nel romanzo di Elio Vittorini. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
02/11/2024: Prima colazione, incontro con la guida e partenza per TAORMINA, caratterizzata da graziose stradine del borgo medievale. Si potrà visitare il teatro Greco ed il Duomo e successivamente tempo libero per una piacevole passeggiata o per lo shopping nelle caratteristiche vie piene di negozi di artigianato.
Pranzo libero.
In serata arrivo in hotel, a REGGIO CALABRIA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
03/11/2024: Prima colazione in hotel, incontro con la guida partenza per SCILLA. E’ uno dei borghi più graziosi e caratteristici d’Italia, sorgendo su di un alto sperone a picco sul mare. La parte più antica e suggestiva è la località Chianalea, denominata anche “la piccola Venezia” per la sua posizione quasi immersa nelle acque del mare. Al termine partenza. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per il rientro previsto in tarda serata. Arrivederci alla prossima gita insieme!!!