Rovereto
09/12/2022: Ritrovo dei partecipanti al terminal bus di Vasto alle ore 06.00, sistemazione in pullman e partenza. Soste logistiche con pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio arrivo a ROVERETO e tempo a disposizione per un passeggiata libera lungo le strade del centro storico per visitare i mercatini di Natale che vengono allestiti nel centro storico. Durante il periodo natalizio le vie della città si riempiono di luci, suoni e parole di pace che trasmettono il messaggio e l’identità riconosciuta a questa città di “Città della Pace” come luogo di dialogo e dell’incontro tra i popoli. Le tradizionali casette vengono allestite nella cornice dei palazzi sei-settecenteschi, dei bastioni medievali e dei musei dal sapore contemporaneo. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Balbido, Rango, Arco
10/12/2022: Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza. Inizieremo la giornata con una bella passeggiata nel paesino di BALBIDO, annoverato tra “i borghi più belli d’Italia”, le cui stradine sono addobbate da murales che raffigurano storie, leggende e tradizioni e successivamente trasferimento a RANGO dove avremo modo di vivere l’atmosfera dei mercatini natalizi che vengono allestiti negli angoli più impensati del paese: nei portici, nei cortili, nelle cantine, il tutto sotto il suono delle zampogne. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento ad ARCO, visita del centro storico allestito con 40 bancarelle in cui sarà possibile acquistare: addobbi natalizi, prodotti artigianali e prelibatezze locali. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trento
11/12/2022: Prima colazione in hotel e partenza per TRENTO dove ci sarà il tempo a disposizione per la visita libera ai due mercatini che vengono allestiti in centro, uno Piazza Fiera e l’altro in Piazza Cesare Battisti. Si contano circa 90 casette in legno dove è possibile trovare prodotti artigianali del territorio, specialità gastronomiche tipiche e ottimi vini da gustare. Inoltre si possono acquistare decorazioni natalizie, presepi, candele e le più originali idee regalo in legno, vetro o ceramica. Nell’angolo gourmet è assolutamente da assaggiare “il Tortel de Patate” o i “Cevap della valle dei Mocheni”. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro a VASTO previsto in tarda serata.