Urbino e Mombaroccio: il Natale che non ti aspetti
Ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus di Vasto, sistemazione in pullman e partenza ore 6:00. Arrivo a URBINO, città d’immensa ricchezza storica e artistica dove è facile perdersi con il naso all’insù mentre si passeggia nel suo centro storico. Circondata da una lunga cinta muraria in cotto e adornata da edifici in pietra arenaria, grazie al lavoro di importanti artisti Urbino da semplice borgo divenne “culla del Rinascimento”.
Per l’UNESCO, infatti, la città ha il merito indiscusso di essere stata un punto d’attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento, italiani e stranieri, che l’hanno trasformata in un eccezionale complesso urbano. La visita prevede una suggestiva passeggiata per le vie del centro storico con i suoi vicoli, piole, chiese e palazzi, alla scoperta degli angoli più incantevoli e affascinanti. Piazza Rinascimento, Palazzo Ducale (esterno), Facciata dei Torricini, Duomo, Piazza della Repubblica, Chiesa San Francesco, Casa Raffaello (esterno).
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio partenza per MOMBAROCCIO dove ci sarà il tempo libero per poter vivere autonomamente la magica atmosfera che si respira nei vicoli di questo borgo. Troveremo mercatini di Natale allestiti con tipiche casette in legno poste lungo la via principale e la piazza, all’interno delle quali vengono censiti i migliori artigiani e hobbisti che espongono i loro oggetti a tema natalizio. Ma l’evento che caratterizza il Mercatino di Natale di Mombaroccio è senza dubbio “la
nevicata”.
Ogni giorno dell’evento, al calar del sole, quando le prime luci si accendono, lungo le vie principali del paese e nella piazza ha inizio “la magica nevicata accompagnata da musica e scenografie suggestive”. Quindici minuti di magia che faranno sognare grandi e piccini.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a VASTO previsto in serata. Arrivederci al prossimo viaggio insieme!!!