I colori autunnali delle langhe
10/10/2024: VASTO – ASTI
Ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus di VASTO alle ore 05.00, sistemazione in bus e partenza. Soste logistiche lungo il percorso con pranzo libero in autogrill. Arrivo ad ASTI nel pomeriggio, incontro con la guida locale e visita della città, denominata capitale dello spumante e patria di Vittorio Alfieri. Inizieremo da qui la visita al territorio delle “Langhe”, riconosciuto dall’Unesco come paesaggio culturale di eccezionale bellezza, caratterizzato da una tradizione storica antica legata alla colture della vite ed a una vera e propria “cultura del vino”. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
11/10/2024: ALBA – NEIVE – BARBARESCO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per ALBA, famosa per la sua Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, il “diamante grigio” che faceva impazzire Cavour e mandava in estasi Vittorio Emanuele II. Visita guidata del centro storico a struttura con pianta quasi circolare medievale, caratterizzata dalle tipiche case-torri.
Pranzo libero.
Proseguimento per lo splendido borgo di NEIVE. E’ un borgo medioevale edificato su un poggio nelle Langhe Occidentali, oggi è inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia. Tempo a disposizione per la visita e successivamente proseguimento per BARBARESCO, denominato “Il calice di Dio”. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
12/10/2024: LANGA del BAROLO – GRINZANE – LA MORRA-
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza con il bus verso il castello di GRINZANE che fu proprietà del Conte Camillo Benso di Cavour: qui soggiornò tra il 1832 è il 1849, periodo in cui fu sindaco del Comune di Grinzane; mi sono conservati i suoi mobili, manoscritti e la fascia tricolore del sindaco. Visita del castello e successivamente proseguimento per la LANGA DEL BAROLO, dove le colline sì rincorrono, mentre i vigneti creano disegni geometrici multicolore. Qua e là, le sagome di castelli medievali appaiono come sentinelle che vegliano immobili… effettueremo un tour panoramico con soste fotografiche, per ammirare e carpire questi meravigliosi scorci.
Pranzo.
Nel pomeriggio proseguiremo per LA MORRA, piccolo paesino piemontese, piccolo solo per le dimensioni, visto che la sua fama ha valicato i confini nazionali. Dal 2014 la Morra è incluso nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’unesco. Visita guidata del centro storico. Degustazioni di vini. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
13/10/2024: BRA – VASTO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per BRA. Situata tra le colline del Roero, terra di “rocche”, vigne e castelli, la città è un crocevia di storia, eccellenze enogastronomiche e cultura. Di origini antichissime, ha radici che affondano nell’età neolitica e che toccano l’Impero Romano e la dinastia sabauda, le cui tracce sono ancora ben visibili sul territorio. Oggi è una città di quasi 30 mila abitanti, famosa in Italia e nel mondo per essere la patria del movimento Slow Food, per la sua eccellente salsiccia, per i suoi eventi di apertura internazionale e per essere una delle culle del barocco piemontese.
Nel pomeriggio partenza per il rientro a VASTO previsto in tarda serata. Arrivederci al prossimo viaggio insieme!!