Firenze e Siena
13/09/2024: Ritrovo dei partecipanti alle ore 07.00 al terminal bus di Vasto. Sistemazione in pullman e partenza. Soste logistiche lungo il percorso con pranzo libero in autogrill. Nel pomeriggio arrivo a SIENA, incontro con la guida e visita ai monumenti più importanti come la chiesa di S.Domenico, da cui prende il nome la piazza, una delle più grandi e importanti chiese gotiche erette dai domenicani.
Successivamente arriveremo alla Piazza del Campo, una delle più belle piazze del mondo. E’ qui che due volte l’anno si svolge il famoso “Palio”. Ha una caratteristica forma di conchiglia a 9 spicchi, particolare che si può ammirare solo dall’alto della Torre del Mangia. Infine si raggiunge Piazza del Duomo in cui sorge il massimo monumento cittadino: il Duomo. E’ una delle più splendide creazioni dell’architettura gotico-italiana nel cui interno troviamo la Libreria Piccolomini, affrescata da Pinturicchio e la Cappella Piccolomini, dove Michelangelo scolpì le quattro statue delle nicchie inferiori.
All’interno in questo periodo avremo la possibilità di visitare anche il “pavimento” opera eccezionale ed unico non solo per la tecnica utilizzata, ma anche per il messaggio delle figurazioni. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
14/09/2024: Prima colazione in hotel e partenza per FIRENZE, incontro con la guida ed inizio delle visite alla città cominciando con la Basilica di S.Croce, centro religioso di Firenze e proseguiremo con il Duomo, il Battistero, il Campanile di Giotto, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali o per shopping per le vie del centro. Possibilità anche di effettuare la visita alla Galleria degli Uffizi, previa disponibilità d’ingresso al momento della prenotazione. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
15/09/2024: Prima colazione in hotel incontro con la guida e continuo delle visite alla città con la galleria Palatina a Palazzo Pitti ed i giardini di Boboli.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Piazzale Michelangelo da dove è possibile avere una splendida vista della città. Successivamente partenza per il rientro a VASTO previsto in serata.