Alla scoperta delle mille sfumature di azzurro della Corsica
01/10: VASTO – LIVORNO
Ritrovo dei partecipanti al terminal bus di Via Conti Ricci alle ore 22.00, sistemazione in pullman e partenza. Soste logistiche lungo percorso.
02/10: ST FLORENT e CALVI
Nella prima mattinata arrivo al porto di LIVORNO, operazioni d’imbarco e partenza ore 8.00. Ore 12.30 circa arrivo al porto di BASTIA, incontro con la guida e trasferimento per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per ST FLORENT, passando per il Col de Téghime da dove si può vedere il mare su entrambi i lati. Proseguimento attraverso il Desert des Agriate fino a CALVI. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
03/10: CALVI e LA BALAGNA
Prima colazione in hotel e visita guidata della città natale di Cristoforo Colombo, ed in particolare ammireremo la Cittadella, le strade acciottolate, il porto… Successivamente partenza per Algajola dove si effettuerà il pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento per la visita di ILE ROUSSE con escursione nella regione della Balagne alla scoperta dei borghi antichi: Corbara, Aregno e Sant’Antoninu. Rientro a CALVI con sosta in cantina per degustazione vini. Cena e pernottamento in hotel.
04/10: PORTO – LES CALANCHE DE PIANA – AJACCIO
Prima colazione in hotel. Escursione nella parte più selvaggia e spettacolare della Corsica: la Scala di Santa Regina, la foresta di Valdo’Niello e il Col de Vergio (il valico stradale più alto della Corsica). Poi attraverseremo la foresta di Aïtone con i suoi maestosi pini e le magnifiche Gorges de la Spelunca prima di arrivare a PORTO. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita ai famosi Calanchi di Piana, un caos di rocce scolpite dai venti marini da cui emergono strane forme… Al termine proseguimento per AJACCIO e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
05/10: AJACCIO – CORTE – PORTO VECCHIO
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della “Città Imperiale”: le piazze ornate dalle statue
dell’Imperatore, il centro storico con i suoi vicoli bui dove si trova la Casa natale di Napoleone e la
Cattedrale dove fu battezzato, il mercato con i suoi accenti tipici ed infine il porto Tino Rossi. Pranzo in
ristorante. Nel pomeriggio, partenza per CORTE, l’antica capitale, sede dell’Università della Corsica. Visita della città dominata da un’imponente cittadella costruita a nido d’aquila (accesso con Trenino). Al termine proseguimento per Porto Vecchio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
06/10: LE SCOGLIERE DI BONIFACIO
Prima colazione. Partenza Bonifacio, la città più curiosa della Corsica, costruita su alte scogliere calcaree che dominano un paesaggio marino a forma di mini fiordo. Visita della città a bordo di un trenino: passeggiata nei vicoli che conducono alla sommità delle scogliere, di fronte alla vicina Sardegna ed imbarco a fine mattinata per una minicrociera alla scoperta delle grotte marine e degli scogli visti dal mare. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
07/10: BASTIA – LIVORNO – VASTO
Colazione e partenza per BASTIA e visita della città: passeggiata per i vicoli intrisi di storia, dalla Cittadella a Place St Nicolas passando per il pittoresco Porto Vecchio. Ore 13.00 circa operazioni d’imbarco e partenza alle 14.00 per LIVORNO. All’arrivo al porto operazioni di sbarco e proseguimento del viaggio per il rientro a VASTO prevista in tarda serata.