Civita di Bagnoregio…”passeggiando tra la città che muore e il paese delle fiabe”
Ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus di Vasto ore 6.00, sistemazione in pullman e partenza.
Sosta logistica lungo il percorso. Arrivo a CIVITA DI BAGNOREGIO definita tra “i borghi più belli d’Italia” ed è famosa per essere stata definita “la città che muore” dallo scrittore Bonaventura Tecchi, che vi trascorse la sua gioventù. Situata in posizione isolata, è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato
costruito nel 1965 che può essere percorso soltanto a piedi. La causa del suo isolamento è la progressiva erosione della collina che continua ancora oggi, rischiando di far scomparire la frazione.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio ci sposteremo a SANT’ANGELO di ROCCALVECCE “il paese delle fiabe”, incontro con la guida e tempo a disposizione per la visita agli oltre 40 murales che dal 2017 hanno arricchito un borgo destinato altrimenti a morire. Visto l’esodo di molti e la chiusura delle attività commerciali, un gruppo di giovani hanno avuto la geniale idea di contattare artisti della street art (quasi tutti al femminile) per colorare il paese in ogni suo angolo. In un borgo dove il tempo pare essersi fermato non si poteva scegliere tema più adatto delle fiabe.
Le fiabe scavano i ricordi, la fantasia, l’incanto dei bambini ma anche dei grandi che si immedesimano nei personaggi da tutti conosciuti. Una passeggiata ci porta a scoprire: Alice nel paese delle meraviglie, Pinocchio, La piccola Fiammiferaia, la fabbrica del cioccolato e tanto altro come Peter Pan. Così nel giro di poco tempo cominciano a nascere strutture ricettive, apre la pasticceria, le attività locali si rinnovano. Un sogno diventa realtà.
Al termine ritorno al pullman e partenza, per il rientro a Vasto previsto in serata.
Arrivederci al prossimo viaggio insieme!!!!!