BOLOGNA
Ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus di VASTO alle ore 05,00. Sistemazione in pullman e partenza. Sosta lungo il percorso.
Arrivo a BOLOGNA, capoluogo dell’Emilia Romagna che possiede ben tre soprannomi: la dotta (per la sede universitaria), la grassa (per la tradizione gastronomica) e la rossa (dalle costruzioni con il mattone bolognese che ha una particolare tonalità di rosso) . E’ molto famosa anche per i suoi portici, che rappresentano un importante patrimonio architettonico e culturale visto che ricoprono la città per ben 40 chilometri. Incontro con la guida ed inizio delle visite nel centro storico. Passeggiando stradine e portici medioevali raggiungeremo i monumenti più importanti e significativi della città come il Ghetto ebraico, le due torri, il complesso di Santo Stefano detto anche “le 7 chiese”, il quartiere storico gastronomico detto “il Quadrilatero”, piazza Maggiore, piazza Nettuno, la basilica di San Petronio ed infino l’Archiginnaso che fù la prima sede fissa dell’università.
Al termine ci sarà il tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio riprenderemo il pullman per effettuare la salita al Santuario della Madonna di San Luca. E’ un santuario dedicato al culto cattolico mariano che si eleva sul Colle della Guardia a 280 metri s.l.m. I devoti spesso lo raggiungono seguendo il lungo portico che la collega direttamente con il centro ed infatti viene considerato il più lungo del mondo.
Al termine della visita, partenza per il rientro a VASTO previsto in serata.