Capitale della cultura 2023 Bergamo-Brescia e la navigazione delle tre isole del lago D’Iseo.
02/06/2023: Ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus di via Conti Ricci alle ore 05:00,
sistemazione in pullman e partenza. Soste logistiche lungo il percorso. Pranzo libero. Nel
primo pomeriggio arrivo a BERGAMO Capitale della Cultura 2023. Incontro con la guida ed
inizio della visita “classica” di conoscenza del centro storico situata nella Bergamo alta ….
L’itinerario include tutti i luoghi monumentali principali della città e si snoda lungo le vie del
centro medievale, in un percorso di grande suggestione e fascino come Piazza Vecchia
considerata una delle più belle piazze d’Italia, Piazza Duomo dove si affacciano i più importanti
edifici religiosi della città, Palazzo Nuovo che oggi ospita la civica Biblioteca Angelo Mai prestigioso
luogo di studio e tanto altro ancora.
In serata sistemazione in hotel , cena e pernottamento.
03/06/2023: Prima colazione in hotel e partenza per il LAGO D’ISEO. Il tour guidato inizia a ISEO, cittadina animata e moderna, cuore turistico del lago, che nasconde un borgo antico e ricco di storia. La famiglia Oldofredi ne fece un luogo di incontri e scambi culturali e commerciali, snodo fondamentale per lo sviluppo del lago e della Valcamonica. Non solo meta del turismo, Iseo ci offre piazze, chiese, palazzi antichi e il poderoso castello, che ne raccontano il suo passato medievale e il suo essere capitale del Lago.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio spostamento in pullman a SULZANO per imbarco e navigazione attorno alle 3 isole. Tour in barca di circa 50 minuti durante il quale ci si avvicina alle due suggestive isolette di San Paolo e Loreto, una con una elegante villa rinascimentale e l’altra con un suggestivo castello in stile medievale.
Si completa la navigazione e si sbarca a MONTISOLA, presso il borgo di Peschiera Maraglio. Essa è l’isola
lacustre più grande d’Italia, affascinante e poetica allo stesso tempo, offre centri abitati dal cuore antico e scorci paesaggistici mozzafiato. Scrigno di curiosità, leggende e prodotti della buona tavola che non si trovano in altri paesi della provincia. Connessa alla cittadina di Iseo perché i due borghi, così come tutta la sponda bresciana del lago d’Iseo, sono stati terra degli Oldofredi, storica famiglia alla quale si deve la costruzione della maggior parte degli edifici storici lacustri.
Dopo averla circumnavigata, la sosta è d’obbligo per una passeggiata tra vicoli, visita alla chiesa parrocchiale e il racconto di storia e tradizioni culinarie. Si completa il tutto con un momento libero per una passeggiata sul lungo lago.
In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
04/06/2023: Prima colazione in hotel, partenza per BRESCIA Capitale della Cultura 2023.
Il tour guidato inizia con la visita di Piazza Arnaldo, elegante piazza ottocentesca in stile neoclassico, dedicata a una grande figura del passato della città: Arnaldo da Brescia. La visita continua con un percorso che comprende i maggiori monumenti della città visitati in ordine cronologico: piazza del foro con Tempio Capitolino, teatro e basilica, cuore archeologico della Brixia romana (il tutto dall’esterno); piazza Duomo con broletto, Duomo Nuovo e Duomo Vecchio ( visita all’interno compatibilmente con gli orari delle funzioni), sede del potere e della religiosità in epoca medievale; piazza Loggia, con i suoi monumentali edifici, espressione del più raffinato rinascimento e sede delle autorità cittadine in epoca veneta, detta anche “il salotto di Brescia”; piazza della Vittoria, espressione del regime fascista e di un nuovo modernismo ispirato all’antica romanità.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio partenza per il rientro a VASTO previsto in tarda serata. Arrivederci al prossimo viaggio insieme!!