Ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus di Vasto ore 06.30, sistemazione in pullman e partenza.
Arrivo a BENEVENTO, incontro con la guida ed inizio della visita al capoluogo del Sannio. E’ una città affascinante che desta stupore e ammirazione per la ricchezza del suo patrimonio archeologico, per la nobiltà dei suoi palazzi e per la belezza delle sue chiese. Visitando i suoi monumenti, ma anche soltanto passeggiando tra i vicoli e le piazzette del suo centro storico si coglie la mole delle vicende storiche che hanno interessato la città nel corso dei secoli. Ma le notizie tramandate dalle fonti ufficiali si fondono con le leggende popolari e gli aneddoti antichi che hanno fatto guadagnare alla città la fama di “città delle streghe“.
Visiteremo la Rocca dei Rettori, la fortezza costruita nel punto più alto della città dove si trova anche la bellissima balconata occupata dai curatissimi giardini,da cui è possibile ammirare i quartieri più popolari della città e la famosa “dormiente del Sannio”, la catena di colline che assume le sembianze di una donna che dorme. Continueremo la visita con la Chiesa di Santa Sofia (gioiello dell’arte longobarda che ottenuto recentemente il riconoscimento mondiale da parte dell’Unesco) ed il Duomo.
Pranzo libero a carico del partecipante.
Nel pomeriggio partenza per LIMATOLA, il cui castello, all’interno delle mura medioevali, è diventato oggi una splendida location per i mercatini di Natale, intitolato “Cadeaux al Castello”. All’interno troveremo viuzze addobbate, la casa di Babbo Natale, un boschetto incantato con Elfi e cantastorie, dimostrazione di arti e mestieri medioevali, il tutto avvolto da dolci melodie natalizie, vin brulè e prelibatezze enogastronomiche. Luminosi, creature alate, lampade e lanterne, onde e vele, stelle e pianeti ed un caleidoscopio arcobaleno.
Tardo pomeriggio partenza per il rientro a VASTO, previsto in serata.