Gita giornaliera alla scoperta del sentiero dei Limoni sulla Costiera Amalfitana
Ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus di via Conti Ricci alle ore 04.30, sistemazione in pullman e partenza. Sosta logistica lungo il percorso. Arrivo a SALERNO, incontro con la guida ed imbarco sul traghetto per effettuare la traversata fino a MAIORI. Una volta sbarcati inizieremo il nostro percorso dalla Collegiata di Santa Maria a Mare con la sua cupola rivestita di maioliche vietresi, da cui è possibile ammirare una splendida vista panoramica.
Da questo punto inizieremo il famoso sentiero dei limoni, definita “meraviglia della costiera amalfitana”. Il tour percorre uno dei sentieri più noti della zona, di facile percorrenza anche per i principianti, nonostante i numerosi scalini che inframezzano i tratti lastricati. Si tratta di un’antica stradina che congiungeva anticamente Minori e Maiori, ed un tempo era una delle mulattiere più trafficate della zona poiché collegava l’entroterra con i porti di partenza di una delle merci più richieste, il preziosissimo Limone Sfusato Amalfitano, l’oro giallo della costiera.
Il percorso si snoda tra scalinate e saliscendi che si intervallano tra edifici rurali e pergolati di viti e agrumi e lungo il tragitto è comune incontrare qualche contadino del posto con in testa la sua “sporta” di limoni appena raccolti o anche in compagnia del suo “ciuccio” che qui in costiera viene ancora utilizzato come mezzo di trasporto.
Tra i punti panoramici dove scattare foto o fermarsi per una pausa generante troviamo il Belvedere della Mortadella dal quale si domina Minori e si intravedono in lontananza Ravello e Amalfi.
Successivamente si attraversano piccole località tra cui il Borgo di Torre con la sua antichissima chiesa dedicata a San Michele Arcangelo. Lungo la piacevole camminata ci si può imbattere in piccoli chioschi dove gustare una prelibata granita di limoni, una fresca limonata oppure un’insalata di limoni.
Dopo circa due chilometri e mezzo di vialetti profumati di oleandri e vegetazione, si giunge a MINORI, dove visiteremo la Basilica di Santa Trofimena, dedicata alla santa patrona della città che conclude il sentiero. Dopo una breve pausa rigenerante nei bistrot e perché no alla famosa pasticceria De Riso, ci imbarcheremo per AMALFI ed in pochi minuti saremo nel centro più rinomato della costiera.
Pranzo libero.
Successivamente passeggiata guidata per la visita facoltativa al duomo con la cripta dedicata a S. Andrea ed al Chiostro del Paradiso. Nel pomeriggio imbarco per SALERNO, da cui si proseguirà in pullman per il rientro a VASTO previsto in serata.