Pasqua sulla Riviera dei Cedri Maratea Isola di Dino e Diamante
31/3/2024 Ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus di Vasto ore 06.00, sistemazione in pullman e partenza. Soste logistiche lungo il percorso. In tarda mattinata arrivo in zona MARATEA.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita del centro storico. Con vicoli strettissimi e un’ edilizia molto semplice ma ricca di elementi architettonici e decorativi (portali, stemmi nobiliari),ammireremo la Chiesa dall’Annunziata (XVII sec.),dove all’interno c’è una pregevole raffigurazione dell’Annunciazione dipinta su tavola della 1° metà del ‘500, la Chiesa dell’Addolorata (XVII sec.) in stile Barocco, la Chiesa dell’Immacolata (XVIII sec.), Basilica di San Biagio a tre navate, antico tempio dedicato alla Dea Minerva, dichiarata Basilica pontificia da Pio XII nel 1940, all’interno della Cappella, dichiarata Regia da Filippo IV nel 1629, è conservato il simulacro argenteo di San Biagio di Sebaste ed infine la Statua del Redentore, opera dello scultore fiorentino Bruno Innocenti, fu elevata nel 1965 e misura 22 mt. di altezza.
In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
01/04/2024 Prima colazione in hotel, e partenza per PRAIA a MARE per effettuare l’escursione con la barca riservata all’ISOLA DI DINO, definita la più grande delle due isole calabresi. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di DIAMANTE definita “la città dei murales e del peperoncino”. L’Operazione Murales, iniziata nel 1981, portò a Diamante, dall’Italia e dall’Estero, ottantatre pittori, che nel mese di giugno iniziarono a dipingere i muri del centro storico, ormai diventati delle grandi tele, facendo rinascere nella gente che vi abita il gusto della conservazione del proprio passato.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a VASTO previsto in tarda serata. Arrivederci al prossimo viaggio insieme!!!